ALASSIO - Vintage - F.M.I. Trofeo Regolarità Gruppo 5 - 1° prova 2012 - Se, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino, il 2012 sarà un altro anno strepitoso per il Trofeo Regolarità d'epoca Gruppo 5 F.M.I. Il Moto Club Alassio ha infatti organizzato la gara d'apertura della serie a Leverone, tipico paesino dell'entroterra ligure, ed è stato un grande successo, che ha lasciato contenti e soddisfatti gli oltre 250 (!) concorrenti accorsi da tutta Italia per partecipare. In Liguria i tantissimi appassionati della regolarità d'epoca hanno trovato una gara splendida, con un percorso di 36 chilometri tutti in fuoristrada estremamente vario e di grande livello tecnico, con vari passaggi impegnativi, sempre con personale di servizio pronto ad assistere eventuali piloti in difficoltà. Non solo il percorso è stato praticamente ideale, anche la prova speciale in linea di tre chilometri è piaciuta moltissimo. Un po' meno apprezzato il fettucciato, ma solo perchè inconsueto come disegno, non perchè poco valido tecnicamente. Del resto la morfologia della zona non permette pratoni sconfinati.
A fine gara i volti erano quindi stanchi, ma più che soddisfatti, ed esprimevano gratitudine per il grande ed ottimo lavoro del Moto Club Alassio coadiuvato dalla Commissione Moto d'Epoca F.M.I. Per quanto riguarda l'agonismo, nelle classi è già in corso di rapido assorbimento la temuta regola dei cinque partenti obbligatori per la composizione, regola ormai improcrastinabile, anche se non molto amata da alcuni.
La A1 e la A2 (50 e 100 fino al '73) sono così state accorpate, ed hanno visto la vittoria di Edoardo Zucca (Pavia - Puch) su Heinz Renken (Costa Volpino - SWM) ed Alfredo Szathvary (La Marca Trevigiana - KTM), primo con la 50. La A3 (125 fino al'73) è andata a Fabio Parrini (Pantera - Ancillotti) davanti al campione in carica Giancarlo Melli (Careter - KTM) e ad Ivano Mattalini (Pavia - Gilera). Duello bergamasco per il predominio nella A4 (175 entro il '73): Antonio Fiore (BG Norelli - Puch) ha prevalso su Sergio Belussi (BG Grumello - Puch) ed Alberto Rittà (La Marca Trevigiana - KTM). Nella A5 (oltre 175 fino al '73) il sempiterno Walter Armanni (Sebino - Ossa) ha ottenuto un nuovo chiaro successo davanti a Daniele Stagni (La Marca Trevigiana - KTM) e Gianluca Corsini (BG Norelli - KTM). Accorpate anche le classi B1 e B2 (125 e 175 4 tempi fino al '73): Fabrizio Bovina (Pavia - Morini) ha vinto nei confronti di Alberto Gennaro (BG Norelli - Morini) e Piermario Locatelli (BG Norelli - Morini). La classe B3 (oltre 175 4 tempi fino al '73) è stata appannaggio di Mauro Sinigaglia (La Marca Trevigiana - Honda) che ha preceduto Giorgio Balzarini (BG Grumello - Honda) e Claudio Colombarolli (BG Grumello - Honda).
Parecchie novità nelle classi C (fino al 1976), con nuovi accoppiamenti e debutti vincenti. La C1 e la C2 (50 e 100) sono anch'esse state accorpate, per la vittoria di Marco Bianchi (Costa Volpino - SWM) sul già campione mondiale Pierfranco Muraglia (Sanremo - Gabor) in un debutto speriamo non estemporaneo, e quindi Paolo Sala (BG Norelli - SWM). Nella C3 (125) vittoria di Roberto Perere (Careter - Zuendapp) nei confronti di Enrico Pesenti (BG Norelli - Gilera) e Marco Corneli (Pavia - DKW). Duello affascinante in C4 (175) con Enrico Tortoli (Pantera - KTM) quasi intimidito dall'aver battuto il suo (e non solo) grande mito Alessandro "Franco" Gritti (BG Grumello - Puch), terzo, dietro ai due fuoriclasse, Rumualdo Martelli (Gilera Arcore - KTM). Nella C5 (250) vittoria di Massimo Parrini (Pantera - KTM) davanti a Valter Testori (BG Il Mito - KTM) e Massimo Sfondrini (Careter - KTM). La classe C6 (oltre 250) è satata appannaggio di Marco Calegari (BG Grumello - KTM) davanti a Marco Veronesi (Gilera Arcore - KTM) ed Engardo Perletti (BG Grumello - KTM).
Notevole l'affollamento nelle classi del gruppo D (fino al 1981). Nella D1 (50) vittoria di Renato Crivelli (Castiglion Fiorentino - Ancillotti) su Enrico Belloni (Gilera Arcore - Aim) e Gianmario Giudici (Careter - Fantic). La D2 (80) è stata invece vinta da Luciano Tetoldini (RS 77 - Ancillotti) nei confronti di Fabrizio Violi (Castiglion Fiorentino - Fantic) e Giulio Gambarini (BG Norelli - Puch). Il sempre incredibile Siegmar Dubronner (BG Norelli - SWM) si è aggiudicato la D3 (125) dopo un bel duello con Alfredo Bottarelli (BG Grumello - Villa) ed Andrea Boscariolo (Astico - KTM): tre piloti in appena otto secondi dopo venti minuti di speciali! Ben 41 i piloti al via nella D4 (250), ma a prevalere è stato il "solito" grandissimo Osvaldo Armanni (Sebino - KTM), vincitore anche della virtuale classifica assoluta. Al secondo posto Alessandro Sandri (100 Torri - Husqvarna) e terzo Mario Massarotti (Aprilia - Trieste). Vittoria di Giampiero Lambri (Piacenza - Kramer) in D5 (oltre 250), che ha preceduto Sergio Gandolfi (BG Norelli - Montesa) e Massimo Candeo (La Marca Trevigiana - Puch).
La classe X, moto costruite entro il 1983 è stata vinta da Aldo Porro (100 Torri - Husqvarna) davanti a Massimo Licini (Bergamo - Cagiva) e Pierluigi Acerbis (Brembana - Sachs). Nel Trofeo riservato alle 80, Giorgio Volpi (Imperia - TM) ha vinto con tempi da primo dell’assoluta davanti a Mauro Zucca (Pavia - TM) e Roberto Mattalini (Pavia - Kawasaki). empre molto combattute le classifiche a squadre: nel Trofeo (piloti delle sole classi A-B-C) vittoria del Moto Club Pantera grazie ai due fratelli Fabio e Massimo Parrini e ad Enrico Tortoli. Secondo il M.C. Pavia di Zucca, Mattalini e Bovina e terzo il M.C. BG - Grumello con Belussi, Perletti e Calegari. Il Vaso (piloti anche della classi D) ha visto la vittoria del Bergamo - Norelli con Paolo Simonetti, Giulio Gambarini ed Ettore Rivoltella nei confronti del Regolarità 70 (Lupo, Di Pace, Castelli) e de La Marca Trevigiana (Candeo, Chiesa, Cavaliere). La prossima gara, già molto attesa, 6 prevista il 29 aprile a Montefiorino (MO) con l'organizzazione dell'omonimo Moto Club.
29 MARZO 2012
UN "VASO" DI SUCCESSI PER LA SCUDERIA NORELLI AD ALBENGA
Avvio col botto, grazie agli oltre 250 partecipanti, per il tricolore di regolarità d'epoca. La prima tappa è stata ospitata in Liguria, ad Alassio, come sempre la pattuglia bergamasca è risultata tra le prime protagoniste della manifestazione. Sono infatti maturate in totale sei affermazioni, anche in passato si era saputo fare anche molto meglio. Nella prestigiosa classifica delle squadre di Trofeo, ad esempio, i campioni in carica del Moto Club Bergamo scuderia Grumello Vintage sono giunti al terzo posto, preceduti dai conduttori toscani del Mc Pantera e da quelli del Mc Pavia, mentre la scuderia Norelli (sempre del Moto Club Bergamo) é arrivata quarta. La Norelli si è pero ampiamente rifatta imponendosi nella graduatoria del Vaso battendo i terzetti del Mc Regolarità 70 e del Mc La Marca Trevigiana. La formazione giallonera ha schierati Paolo Simonetti, Giulio Gambarini e Ettore Rivoltella.
Proprio la Norelli, a segno anche in due classi, ha raccolto il bottino più cospicuo. Hanno infatti festeggiato i suoi alfieri Antonio Fiore (Puch), primo nella A4, e il tedesco Siegmar Dubronner (Swm), primo nella D3. Il Mc Costa Volpino ha invece fatto centro con Marco Bianchi (Swm) nella C1/C2; il Mc Careter Nembro col milanese Roberto Perere (Zundapp) nella C3; il Grumello Vintage con Marco Calegari (Ktm) nella C6.
Sul podio, secondo, il leggendario vertovese Alessandro Gritti, classe '47 (compirà 65 anni il 1° aprile), 25 secondi lo hanno separato da Enrico Tortoli, classe '67, ovvero 20 anni più giovane. Argento anche per Walter Testori, fratello minore dell'indimenticato Imerio, e per l'ex iridato sanremese Chicco Muraglia. A ottenere il successo assoluto è stato il fortissimo camuno Osvaldo Armanni, di scena nella classe D4.
Prossima tappa del campionato a Montefiorino (Mo) il 29 aprile.